Piano urbano della mobilità sostenibile
Proposta relativa alle linee di indirizzo per la redazione di un Piano di azione per la mobilità urbana sostenibile.
Sebbene sia trascorso molto tempo da quando il Parlamento Europeo ha adottato la risoluzione sulla mobilità urbana nel suo libro verde (9 luglio 2008) e da quando il Comitato delle Regioni ha fatto proprio il parere del Parlamento Europeo (21 aprile 2009), l’Amministrazione Comunale di Terracina non ha ancora inserito tra le sue priorità un Piano Urbano della Mobilità Sostenibile. È stato invece adottato, con apposita delibera del 2011, il Piano Urbano del Traffico, che è cosa ben diversa da un Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (quest’ultimo, inoltre, è uno strumento di pianificazione che consente l’accesso a finanziamenti regionali, statali ed europei). Infatti, il primo riguarda l'organizzazione e il funzionamento della viabilità e degli autoveicoli, il secondo riguarda invece la qualità dell'ambiente e della salute dei cittadini attraverso la mobilità alternativa (riduzione del traffico veicolare privato, incentivazione dei mezzi pubblici, bike-sharing, car-sharing, parcheggi di scambio, riduzione dell'inquinamento dell'aria, ecc.). Il Piano Urbano del Traffico recentemente approvato, pertanto, è uno strumento superato (sia dalla legislazione italiana che dalle direttive europee), è inefficace ed è antieconomico. Per tali motivi il Forum di Agenda 21 Locale ha elaborato e presentato al Comune di Terracina le linee di indirizzo per la redazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile della città. Un Piano, peraltro, necessario per l'attuazione eventuale del Piano di Azione per l'Energia Sostenibile, attraverso il cosiddetto "Patto dei sindaci" per la richiesta dei finanziamenti europei.